giovedì 21 febbraio 2013

Review: Pennelli Coral Neve Cosmetics... stavolta non ci siamo!!


Ciao ragazze ( mamma mia, sembro Clio XD )

Avrei forse dovuto fare prima questa review ma ho pensato che per dare un giudizio valido a dei pennelli sia necessario testarli per un bel po'. Quindi, dopo un mese e mezzo circa di uso (ed abuso), lavaggi, asciugature, uso con prodotti di generi diversi, posso dirvi cosa penso di questo set acquistato con la promo di Natale ( a scatola chiusa, visto che al momento dell'ordine non erano disponibili reviews sul web, men che meno dalle solite blogger/MUA che reputo affidabili, cosa che mi è parsa strana a dire il vero).


A monte di tutto c'è un'odissea con risvolti pseudo-drammatici ( stiamo parlando di make up, il drammatico è grottesco). 
Mi spiego. Come molte di voi sanno, o avranno letto, questi pennelli hanno avuto, almeno molti di loro, dei problemi di "qualità". Sul sito Neve la pagina dedicata al set non riportava la dicitura, secondo me fondamentale, che riportavano invece le pagine relative ai singoli pennelli: il fatto che erano necessari alcuni lavaggi ( quanti???????) per togliere dalle setole del colorante nero che veniva allegramente rilasciato e in quantità ( aggiungo io ) generosissima.
Peccato che Neve non avesse specificato il numero di lavaggi necessario per mondare le setole: nel mio caso ce ne sono voluti una decina ( non sto esagerando), con tanto di detergente apposito e "massaggio delle setole" per rimuovere il nero.
Inoltre due di loro hanno avuto altri problemi: il primo, meno grave, lo ha avuto il Coral Buffer. Dopo il primo lavaggio ha perso un discreto numero di peletti. Nulla di gravissimo, ma fastidioso ( ho pagato per pennelli "sani"). Il secondo, per me grave, è stato il distaccamento della base di metallo viola dal manico del kabuki. Semplicemente, lo sputo di colla che ci hanno messo non ha tenuto ( si è staccata mentre lo lavavo la prima volta).
Neve, dietro mia segnalazione, ha provveduto - correttamente - ad inviarmi due pennelli in sostituzione che, per fortuna, si sono rivelati a posto. Ma vi assicuro che aver pagato per due prodotti non conformi non mi era piaciuto per nulla.

Premesso questo, posso dirvi che mi aspettavo qualcosa di meglio da questo set. Il prezzo dei pennelli è allineato a quello dei vecchi pennelli Neve, ma la qualità è molto meno buona. 
Le setole - a parte la perdita di colore iniziale ( 10 lavaggi.. vabbè ) che è terminata e quindi ho potuto usarli come uso gli altri pennelli che ho - sono abbastanza morbide, sintetiche, simili a quelle di altri pennelli già acquistati di questa ed altre marche. Ma non mi soddisfano molto. Assomigliano alle setole dei pennelli della vecchia linea "In London", sia per il colore nero sia per la sensazione al tatto. I manici sono viola ed arancioni, accoppiata che non amo molto ma alla fin fine quello che mi interessa è la resa e la maneggevolezza di un pennello, il colore del manico non mi tocca.

Eccoli uno per uno con le mie impressioni:

Coral Define

descrizione dal sito: “Pennello a lingua di gatto dalle setole compatte e corte. Sottile e precisissimo sia di piatto che di taglio, regala definizione anche ai look più complessi.”

Mi piace molto. Setole molto compatte, ideale per prelevare il colore e metterlo sulla palpebra.  La matita sfumata con questo pennello è una delizia, idem l'eyeliner. Uno dei migliori pennelli del set.


Coral Rounded

descrizione dal sito:“La giusta via di mezzo tra un eyebuki ed un classico pennello occhi da sfumatura. Ottimo per sfumare ad arte ombretti e correttori in polvere o in crema.”

Anche questo uno dei migliori del set. In effetti ricorda l'eyebuki classico ( quello col manico rosa pallido, per capirci), ma le setole sono più morbide (evviva), il diametro è maggiore ( allelujaaaaaaaaaaa) e l'impugnature più comoda. 


Coral Buffer ( il perdi-pelo incriminato)

descrizione dal sito: “Il pennello flat ma dai bordi arrotondati ideale per blush, contouring e per stendere i fondotinta liquidi con delicatezza.”

L'ho provato per contouring, blush e fondo liquido come consigliato. Per il contouring lo trovo largo. Andare a sfilare gli zigomi con questo significa coprire un'area un po' troppo grande, almeno per la mia conformazione di viso. Nulla da eccepire per l'applicazione del blush - stende bene, è morbido a sufficienza e maneggevole - e nulla da eccepire neppure per l'applicazione di fondi liquidi. Diciamo che non è entusiasmante, ma si riesce a stendere il prodotto in maniera uniforme. Non usando poi molto i fondi liquidi, diciamo che è diventato per me un pennello blush e stop.


Coral Blush

descrizione dal sito: “Pennello da blush soffice e morbido per sfumare terre, blush ed illuminanti.”

Lo ritengo un buon pennello da blush, morbido, buono per sfumare, e discretamente buono anche per il contouring visto il diametro ridotto rispetto al Coral Buffer.


Coral Highlight

descrizione dal sito: “Pennello occhi da sfumatura, ideale per sfumare l’ombretto nella piega dell’occhio e per diffondere illuminanti e prodotti per contouring per definire naso e zigomi.”

Per me uno dei peggiori. Per gli occhi lo trovo grande. Esattamente come il pennello Blender della linea classica, ha le setole un po' lunghe che tendono ad aprirsi  troppo. Sfumare l'ombretto nella piega con questo pennello equivale a portare la polvere ovunque, anche dove non deve andare, piegando le setole e rendendo la manovra difficoltosa. Per l'illuminante è forse piccino. Ok però per il naso e zone ridotte. 


Coral Blend

descrizione dal sito: “Pennello occhi da sfumatura. Morbido, arrotondato e particolarmente sottile, perfetto per la piega dell’occhio.”

E' un po' più piccino del Coral Highlight. Ma ha comunque anche lui setole un po' troppo lunghe per me. Nella piega non rende come dovrebbe. Di contro l'ho trovato buono per applicare e sfumare i correttori nella zona occhi.


Coral Flat

descrizione dal sito: “Pennello occhi grande a lingua di gatto, ideale per i makeup a tutta palpebra. Ideale anche per stendere primer e correttori.”

Concordo con la descrizione Neve: pennello occhi a lingua di gatto, il classico. Con le polveri bagnate fa un ottimo lavoro, con quelle asciutte ho trovato un po' di difficoltà a farle aderire alle setole per portarle a destinazione. Anche per questo - sono ripetitiva lo so - setole un po' lunghe! bastavano 3-4 mm in meno per essere perfetto ( per me perlomeno).

Coralbuki

descrizione dal sito: “Agile Kabuki ad impugnatura corta dalle setole morbide e vaporose. Ideale per applicare cipria, bronzer e fondotinta minerali in veli sottilissimi.”

Come giustamente puntualizzato da Neve, parliamo di applicazioni leggere. Per il fondotinta, a meno che non usiate davvero un velo sottilissimo, non è adatto. Ok per la cipria e per il bronzer. Le setole sono morbide, ma non ricorda assolutamente nessuno degli altri kabuki Neve che ho ( il classico, il baby e quello delizioso con il gattino sul manico). Setole molto meno fitte e molto meno morbide. 


Ok, è tutto. Diciamo che mi aspettavo di meglio. Ammetto che con la promozione mi siano costati singolarmente come pennelli di fascia medio-bassa, ammetto che li ho presi per sfizio ( ho più di 50 pennelli.. sono malaaaaaaaaaaata!), però sono stata abituata da Neve ad un rapporto qualità-prezzo molto migliore. Per me alcuni loro prodotti ( come il pennello ombretto classico, quello con le setole bicolor e il manico nero) sono insostituibili e tendo ad auto convincermi al momento del lancio di una nuova linea che quella qualità verrà riproposta. Purtroppo questo stavolta non è successo.

Alla prossima ;) 

3 commenti:

  1. Peccato, mi ispiravano dei pennelli viola-arancione! :) i primi due però dalla descrizione mi ispirano.. anche loro perdevano nero per un bel po' di lavaggi?

    RispondiElimina
  2. sì, tutti quanti e in dose massiccia. io lavo i pennelli con una soluzione apposita, delicata ed igienizzante. l'acqua che ne usciva era grigia scura, e li ho davvero lavati 10 volte. credo siano di produzione cinese e, se ha ragione un mio amico che lavora in un'industria tessile italiana, probabilmente è colpa dei prodotti fissanti che non usano o usano in maniera insufficiente/sbagliata ( il colore si "mette" ma va fissato altrimenti pian piano se ne va).
    secondo lui non ci sono problemi a livello di salute, nel senso che appena il prodotto smette di stingere con i lavaggi è OK, ma il dover lavare il tutto più volte non è segno di buon lavoro e buona qualità.

    RispondiElimina
  3. ringrazio di non essere fissata con i pennelli e di farmi bastare il set da viaggio XD

    RispondiElimina